..."Dire la verità,quello che non so,che cerco,che non ho ancora trovato.Solo così mi sento vivo."

mercoledì 25 settembre 2013

"Umshini Wam" (2011), cortometraggio di Harmony Korine.


"I’m old enough to breed. I’m old enough to bleed. I’m old enough to crack a brick in your teeth while you sleep”



Premessa: ultimamente, come vedete, gli interventi sul blog sono diminuiti vertiginosamente. Ciò è dovuto ad un periodo pieno di impegni, che non mi permette di avere tempo per guardare film e recensirli. Mi devo accontentare dei cortometraggi.

Detto questo, mi sento di segnalarvi ( e perché no anche consigliare) questo "Umshini Wam", cortometraggio di quel pazzoide di Harmony Korine (quello di "Gummo", "Julien Dunky Boy" e "Spring Breakers" per intenderci)... Lo consiglio perché qui, in pochi minuti, c'è tutta la sua poetica, il suo gusto per il brutto... ma la provocazione e l'osceno si mischiano al romanticismo. L'atmosfera è certamente malata, perversa, ma in qualche modo così surreale da risultare affascinante...A far da scenario sempre il mondo desolato delle periferie e come protagonisti due personaggi alquanto singolari, che non sarebbe improprio chiamare dementi. Una coppia di senza-tetto, emarginati, due rifiuti della società... sono una specie di gangsters insani di mente che girano in sedia a rotelle, vestiti da pupazzi, fumandosi canne enormi, cantando, giocando a basket, picchiandosi e non per ultimo facendo rapine ed uccidendo. Due personaggi riprovevoli, ma che allo stesso tempo risultano amorevoli. Perché in mezzo a quella sporcizia, più morale che fisica, all'oscenità, Korine riesce ad infilarci quella bella dose di tenerezza e poesia (ovviamente alla sua maniera)... Riesce a conciliare il tutto, un po' come in Gummo e nell'ultimo Spring Breakers. Per lo spettatore c'è l'assurdo, c'è lo schifo, c'è il sentirsi a disagio... ma non solo, c'è spazio anche per alcune emozioni positive e per l'empatia verso quei personaggi così "border-line"...
Grande merito va riconosciuto anche alla colonna sonora che spazia dalle musiche hip hop dei "Die Antwoord" a dolci melodie suonate al piano...
C'è poco da fare, i film di Korine si vivono con lo stomaco, poco spazio per il cervello... Questi 15 minuti come gli altri suoi lavori possono risultare sgradevoli (come la scena iniziale di Gummo che alla prima proiezione fece uscire dalla sala più della metà del pubblico), fastidiosi, insopportabili, senza senso... per alcuni ridicoli. In fin dei conti, questo talentuoso pazzoide si può odiare o adorare...io personalmente tendo a non odiarlo.
Ed ho amato in particolare il finale di questo corto... “Credo che Dio saprà perdonarci”...”Si, è un bravo ragazzo”...

*i protagonisti sono Ninja e Yo Landi dei "Die Antwoord", gruppo rap sudafricano.

5 commenti:

  1. grandissimo harmony korine!
    questo corto però mi manca, dovrò recuperarlo, anche perché ci sono quegli altri pazzoidi dei die antwoord :)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo prodromo a "Spring breakers", anzi ponte di collegamento, come giustamente dici tu, tra "Gummo" e "Spring breakers". Tra i cortometraggi di Korine, il mio preferito, a pari merito con "Snowballs".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Snowballs l'ho trovato un po' più povero di personalità rispetto a questo, anche se l'atmosfera è simile... Questo Unshimi Wam, però, in confronto è una Bomba!! Molto più potente ed esemplificativo della poetica di Korine. In questi giorni cerco di recuperarmi Mr. Lonely, l'hai visto?
      p.s: grazie per la condivisione su Cinema Contemplativo!

      Elimina
  3. Io purtroppo, Harmony non sono, ancora, riuscita a farmelo piacere. popo niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è obbligatorio farselo piacere... anzi! c'è chi dopo l'incipit di Gummo ha spento il televisore e non ne ha più voluto sapere di avvicinarsi a Korine. E' un tipo così, molto 'eccessivo'. E' una estetica molto strana la sua... penso siano in molti a non apprezzarlo! cos'altro hai visto di lui?
      E comunque benvenuta!! :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...