..."Dire la verità,quello che non so,che cerco,che non ho ancora trovato.Solo così mi sento vivo."

sabato 5 ottobre 2013

"Buffalo '66" di Vincent Gallo (1998)


"She brings the sunshine to a rainy afternoon...
She puts the sweetness in and stirs it with a spoon,
She watches for my moods and never brings me down..
She puts the sweetness in all around...
She knows just what to say to make me feel so good inside


and when I'm all alone I feel I don't want to hide..."



Come vi sarete resi conto sono un inguaribile romantico e tendo ad amare le storie d'amore impossibili, assurde, al limite del surreale, tra personaggi “border-line” che però riescono a conquistarti ed emozionarti grazie alla loro leggerezza. In più prediligo i film con una trama esile, intimisti... così come amo i film dalla regia non convenzionale, acerba, a tratti completamente “sbagliata” e soprattutto amo i film d'autore sinceri, dove emerge con tutti i suoi difetti, il pensiero del regista, il suo modo di intendere il cinema e la vita.
Ecco, “Buffalo '66”, lungometraggio di esordio di quel pazzo di Vincent Gallo, è tutto questo. Un film che parla di solitudine ed amore, sincero, originale, magari fatto più per se stesso che per il pubblico...si, autoreferenziale, ma in questo caso non me la sento di considerarlo un difetto. Gallo, attore, regista, sceneggiatore, musicista, pittore, ha deciso con questo film di mettersi a nudo, dare libero sfogo alla propria creatività ed ha creato un'opera così personale che non può non suscitare emozione. Il film che ne è uscito fuori è una pellicola profondamente malinconica, a tratti angosciante, eppure così dolce...

E' la storia di Billy Brown, un tipo fuori dagli schemi, un perdente, uno sconfitto dalla vita... che ha perso più di 10000 dollari, scommettendo sulla vittoria al superbowl della squadra di Buffalo, la città dove è cresciuto. Ed a causa di questa scommessa persa, è stato costretto per ripagare il debito, a confessare un crimine che non aveva commesso ed a passare quindi 5 anni della sua vita in carcere. Uscito di galera, così, ha un solo obiettivo: uccidere il giocatore responsabile dell'errore che aveva determinato la sconfitta di Buffalo. Prima di far questo, però, decide di rapire una giovane ballerina (Cristina Ricci) ed obbligarla a fingere di essere sua moglie di fronte ai suoi familiari. Segue quindi la lunga sequenza della cena in famiglia, in cui conosciamo i genitori di Billy, anch'essi due perdenti, una mamma tifosa sfegatata dei Buffalo Bills e un padre ex cantante nei night-club, che sembrano non avere un minimo interesse per il figlio....

La telecamera si sofferma sullo sguardo assente di Billy, sulla profonda tristezza che si legge nei suoi occhi. Capiamo che per lui, la prigionia non è mai finita, la vita stessa è il suo carcere. Si comporta in maniera violenta, urla, prova a fare il duro... ma noi spettatori non caschiamo nell'inganno, riusciamo a capire il suo mondo interiore, aiutati dai continui flashback che ci vengono mostrati in split-screen... E' un tipo che vorrebbe amare, ma ha paura del contatto fisico, di lasciarsi andare, per via della profonda mancanza di fiducia nei confronti dell'umanità che lo circonda.
E poi, soprattutto... c'è il bellissimo rapporto che si sviluppa tra lui e la giovane ragazza, che non esita ad amarlo senza chiedere niente in cambio. E' lei che "She puts the sweetness in all around".. 
Ed è veramente un personaggio fantastico questo qua interpretato da una favolosa Cristina Ricci. Goffa, lunatica, introversa, ma allo stesso tempo così tenera e sincera...
Talvolta la telecamera si sposta, le luci si abbassano ed un proiettore illumina i volti dei protagonisti. Ci sono balletti, canzoni, abbracci dolcissimi nei letti del motel.

Sin dal primo lungo piano-sequenza su Billy che esce di prigione e si trova completamente solo in mezzo alla desolazione del paesaggio innevato, fino ad arrivare all'eccezionale doppio finale, il film non smette mai di emozionarti. Ti fa sorridere, talvolta ridere, a volte arrabbiare, altre volte ancora commuovere... uno di quei film che ti va venire voglia di mandare in culo tutto il modo, ed allo stesso amarlo. Un film che ti fa sperare in mezzo alla merda del quotidiano e ti lascia con un bel sorriso stampato in faccia.

Il registro è variabile, si passa dalla commedia nera al noir, al comico, dal surrealismo al realismo...dal grottesco al sentimentale. Ritmo frenetico in alcuni frangenti, lentissimo in altri...La fotografia fredda e irreale, le immagini sporche, le musiche tristi, lo rendono quasi perfetto nella sua imperfezione. Un film che si ama o si odia, ma senza dubbio un piccolo gioiello del cinema indipendente, che merita sicuramente di essere recuperato. Una perla che nessun amante del cinema dovrebbe farsi sfuggire.


Voto 8, grande Vincent Gallo!

7 commenti:

  1. vincent gallo è troppo un gallo e questo film è bellissimo.
    peccato che il gallo sia troppo cazzone e svogliato, chissà se riuscirà a fare qualcos'altro a questi livelli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti come regista è sparito dalla circolazione... io comunque ci spero che riesca a fare qualcos'altro di questo livello, voglio sperare che non abbia già esaurito tutto quello che ha da dire.. stento a crederci. Speriamo riesca a tirare fuori un'altra perla del genere!

      Elimina
  2. bravissimo Vittorio, stai diventando davvero un recensore coi fiocchi.
    Ho recensito Buffalo 66 da poco per la rubrica visti per voi (e in quel caso quello che me l'ha richiesto era il mio miglior amico) e ci ho trovato tutto quello che dici te.
    Goffamente tenero lo definirei.

    Sei un toscano e quindi sicuramente stai allo scherzo quindi posso dirti che hai una bella figliola vicino?

    e bravo il mio Vittorietto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo certo che puoi dirlo, grazie! Molto bella anche la tua recensione...come la maggioranza di quelle che ho letto sul tuo blog. diciamo che ho un buon "maestro"

      Elimina
    2. mavanfaculo Vittorio, l'unica cosa di cui sono maestro è la carbonara e incasinarmi la vita

      a la prochaine

      Elimina
  3. Visto poco tempo fa. Film particolare, sicuramente eccezionale, ma per me ha mancato di qualcosa. Non so, i due protagonisti non sono stati intensi come la parte richiedeva. Lo riguarderò per vedere di capirci meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo... non manca qualcosa, manca tantissimo! e' un film davvero "acerbo", ben lontano dalla perfezione, ma secondo me è proprio questa imperfezione, quell'atmosfera assurda, la fotografia dai toni irreali, il montaggio sbagliato, le recitazioni non perfettamente consone alla scena, che lo rendono ancora più affascinante. per me un film indimenticabile! Benvenuta!! :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...