..."Dire la verità,quello che non so,che cerco,che non ho ancora trovato.Solo così mi sento vivo."

venerdì 12 luglio 2013

Riflessioni sparse: la Bellezza... da "Il profeta" di Kahlil Gibran




"L'albero della vita" -- Gustav Klimt
[...]"E un poeta disse: parlaci della bellezza.
Ed egli rispose: Dove cercherete la bellezza, e come la troverete se essa stessa non sia per voi sentiero e guida?E come ne potrete parlare se non sia essa stessa a tesser il vostro discorso?

L'afflitto e l'offeso dicono: <<La bellezza è gentile e cortese. Cammina fra noi come una giovane madre intimidita dalla sua stessa gloria>>.

E dice l'appassionato. <<No, Beltà è cosa possente, paurosa. Come tempesta scuote la terra sotto di noi e il cielo sopra di noi>>.

Dicono gli stanchi e affaticati: <<La bellezza è fatta di lievi bisbigli. Essa parla del nostro animo. La sua voce cede ai nostri silenzi come una fioca luce che tremola tiepida nell'ombra>>.

Ma gli irrequieti dicono. <<La udimmo gridare tra i monti. E il suo urlo ci recò strepito di zoccoli, fremito di ali e ruggito di leoni>>.

Dicono, nella notte, le guardie della città: <<La bellezza sorgerà insieme all'alba da oriente>>.

E nel pieno meriggio dicono i lavoranti e i viandanti: <<La vedemmo che si sporgeva sulla terra dalle finestre del tramonto>>

Dicono in inverno, coloro che sono assediati dalla neve: <<Verrà con la primavera, balzando di colle in colle>>.

E nell'afa estiva, dicono i mietitori: <<La vedemmo danzare con le foglie d'autunno e aveva tra i capelli una manciata di neve>>

Tutto ciò avete voi detto della bellezza. E tuttavia non parlavate di lei, ma di vostri bisogni insoddisfatti,
Bellezza non è un bisogno, ma un'estasi.
Non è bocca assetata nè una mano vuota protesa, ma piuttosto un cuore infiammato e un'anima incantata.
Non è un'immagine che vorreste vedere nè un canto che vorreste udire,
Ma piuttosto l'immagine che vedete pur tenendo serrati i vostri occhi e il canto che udite pur serrando le vostre orecchie.
Non è la linfa nel solco della corteccia, ne è un'ala congiunta a un artiglio, Ma piuttosto un giardino sempre fiorito ed uno sciame d'angeli eternamente in volo.

Popolo d'Orfalese, le bellezza è la vita quando la vita disvela il suo volto benedetto. Ma voi siete la vita e siete il velo. Bellezza è eternità che si mira in uno specchio. Ma voi siete l'eternità e siete lo specchio!"

da " Il profeta" ... Kahlil Gibran

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...